top of page

BIOGRAFIA

gilles.jpg

GILLES GEORGES ROUX nasce a Saint Tropez e vive la sua adolescenza a Lyon, fino a trasferirsi in Italia dove vive ormai da quaranta anni.

Studia nell’ Ècòle de Beaux Arts di Mâcon (Francia) e inizia da giovanissimo a realizzare installazioni e decorazioni per un parco giochi e per alcune scuole.

Fondamentale è stato l’incontro con l’artista performer Orlan con la quale ha collaborato alle scenografie dei suoi spettacoli.

Decoratore e disegnatore, ha prodotto centinaia di opere d’arte ispirate a concetti di forme, derivati dalla fisica fondamentale, soprattutto dalla fisica quantistica e dalla relatività generale.

Una delle sue mostre è “Farfalle”, decine di opere in cui la farfalla viene rappresentata in un’infinità di forme, dimensioni e colori, partendo da concetti di forma ispirati alla fisica fondamentale. Con alcune di queste sue opere, lo scorso anno, ha partecipato allo spettacolo multi artistico “Farfalle”, contro la violenza sulle donne, con quadri e installazioni nello spazio.

Un altro suo filone di ricerca consiste nella realizzazione di opere che mostrano tempi e luoghi immaginari, “La forma del Tempo”, che si ispira a concetti di tempo non convenzionale, ad esempio

due tempi a velocità variabile o tempo inversamente ciclico, creando così paesaggi e atmosfere oniriche e fiabesche in cui chi guarda si perde e, perdendosi, ritrova sé stesso.

Nel marzo 2022, l’artista Gilles Roux, ha partecipato con alcune sue opere de “La forma del Tempo” all’ evento artistico internazionale “Ferro di Prua”, tenutosi presso la Scuola Grande San Teodoro a Venezia.

Nel maggio dello stesso anno ha tenuto una sua personale “Lo spazio del Tempo” nella galleria Contesa Arte, nella storica via Margutta a Roma.

Nel settembre 2022, ha partecipato alla bi personale “Esistenze” presso la galleria EssErre al porto turistico di Ostia Lido (Roma) e, sempre nella medesima galleria, a novembre dello stesso anno, ha partecipato alla collettiva “Immagina”.

A marzo 2023 ha partecipato alla personale “La forma del Tempo” presso la galleria Interno 4 di Trastevere a Roma.

Quindi, a maggio del 2023 ha ripetuto la sua personale “La Forma del Tempo” nella galleria la Dama Blu di Largo Argentina a Roma e, a luglio dello stesso anno, ha portato la sua “Forme du temps” nei giardini di “Les Palmiers” di Saint-Tropez (Francia).

Dal 24 al 31 luglio 2023 Gilles Roux ha esposto le sue opere negli spazi del vecchio carcere borbonico, oggi Torre Molino, ad Ischia.

Dal 22 luglio al 27 agosto 2023, ha esposto alcune sue opere nella mostra d’arte internazionale “Stati d’Arte” a Villa Fidelio, Spello (PG).

Ad agosto 2023 ha esposto la sua “La Forma del Tempo” alla Domus Danae di Ardea (Roma).

bottom of page