top of page

FARFALLE

SCATOLE 1 - Lettura grafica dell' osservabile di una farfalla quantistica 

Nella prima scatola il grafismo sulle ali può uscire a 50 %.

Nella seconda scatola avviene la lettura dei colori. 

Nella terza scatola grafismo e colori possono uscire al 50 %.

SCATOLE 1 - Determinazione dell' osservabile di un quanta-farfalla

 

  1. Disegno sulle ali in alto o in basso

  2. Grafismo sulle ali in alto o in basso

FOTONI - FARFALLE POLARIZZATE

Il disegno si legge da sinistra a destra (passato futuro). 

All' inizio le farfalle sono nel caos, poi passano attraverso il cristallo polarizzatore verticale blu che seleziona soltanto le farfalle in posizione verticale.

Attraversando invece il cristallo polarizzatore verde escono tutte in posizione orizzontale. Attraversando infine il cristallo polarizzatore viola, le farfalle escono a 45 gradi.

CURVATURA SPAZIO TEMPORALE

(relatività generale)

L'opera illustra la curvatura dello spazio-tempo vicino a una massa importante e le sue conseguenze sulla geometria della zona.

CONVERSIONE PARAMETRICA SPONTANEA VERSO IL BASSO  (energia minore) attraverso un cristallo non lineare di ioduro di litio.

 

In questo disegno, il flusso di fotoni rappresentato dalle farfalle viola orizzontali e centrali , si scinde spontaneamente in scie di fotone farfalle di energie minori ,(farfalle blu ,verde ,gialle )per proseguire a cascata finendo in un fotone-farfalle rosse .

UNIFICAZIONE DELLE TRE FORZE PRINCIPALI

( Great Unified Theory  G.U.T. )

1) Interazione atomica forte (centro del atomo)

2) Interazione atomica debole (radioattività) 

3) Elettromagnetismo

 

Farfalle di forme e colori diversi identificano le tre forze e si trasformano con l aumento dell' energia.

Le forme e i colori si unificano in una farfalla / forza unica ,blu, che resta invariata.

LE FARFALLE DI SCHRODINGER

L'opera è una variazione del celeberrimo "gatto di Schrodinger", ma in questo caso la differenza di stato è evidenziata dal cambiamente di colore della farfalla che muta dal blu al viola, in una diramazione di universo blu e in un'altra viola 

LE FARFALLE DI RICHARD FEYNMAN

 

Il disegno si ispira all' idea di Feynman denominata " la somma su i cammini ", che si può spiegare con la figura dell' unica farfalla, la quale partendo dall' angolo sinistro in basso vola in diagonale, fino all' angolo alto a destra , mentre le traiettorie delle altre farfalle , dette " linee di universo ", si annullano tra di loro.

CONCETTO DI FORMA QUANTISTICA

Principio di indeterminazione di Heisenberg

 

Nel disegno le due osservabili complementari sono quelle del colore e del grafismo delle farfalle (più si ha un’indicazione precisa sul colore, meno si sa del grafismo. Così all’inverso).

Avremo dunque dieci tavole in cui si passa progressivamente dall’osservabile grafismo 100% colore blu 0% al grafismo 0% colore blu 100%. Ma non si potrà mai osservare simultaneamente colore e grafismo al 100%.

INTERPRETAZIONE A MULTIMONDI​

Universi multipli

 

Tale interpretazione è stata sviluppata per la prima volta da Hugh Everett, fisico americano che per primo aveva ipotizzato che la funzione d’onda Phi di Schrodinger non collassasse al momento della misurazione ma si dividesse in due bracci d universi.

EFFETTO TUNNEL

Trae ispirazione da un fenomeno particolare della meccanica quantistica: in certe condizioni alcune particelle - qui rappresentate da farfalle - possono superare la differenza di potenziale. 

In questo caso le farfalle quantistiche possono attraversare il muro

FORMA CHE TRAE ISPIRAZIONE DALLA TEORIA DEI QUANTI

Non località dell’osservabile di due farfalle in uno stato di sovrapposizione quantistica. In questo caso il segnale di cambiamento di colore è istantaneo e non dipende dalla distanza delle due farfalle

LE FARFALLE DI HAWKING

Idea di forma che include relatività generale e meccanica quantistica

 

Il disegno descrive quel che succede immediatamente vicino all’orizzonte di Schwarzchild, ossia su quella superficie sferica attorno ad un buco nero dal quale la luce resta prigioniera.

Il vuoto quantistico è pieno di particelle virtuali (farfalle) che nascono in coppie opposte, vivono per poco, quindi si annullano. Nel caso eccezionale dell’orizzonte una delle due può sfuggire e l’altra oltrepassare l’orizzonte verso la singolarità, ma la particella-farfalla deve nascere esattamente perpendicolare all’orizzonte, altrimenti la traiettoria si incurva sempre di più e lei finisce per cadere.

Nel disegno sono raffigurate tutte le possibili coppie riconoscibili dai diversi colori 

Per effetto della forza di marea provocata dal forte campo gravitazionale, le farfalle nel basso sono stirate e schiacciate sempre di più verso il basso.

GRUPPO DI SIMMETRIE

 

Componenti osservabili:

Superficie (2) Colori (8) Forma (3) Senso (2) Cerchi sulle ali (2)

RADIAZIONE DI HAWKING. (Radiazione di buco nero) 

 

Modelizzazione grafica bidimensionale della singolarità ,che è al centro del disco nero .

Il disegno descrive tutto ciò che succede al di fuori dell'orizzonte di Schwarzchild .

MORFOCONCETTO DI RELATIVITA' GENERALE

Illustrazione dell’equivalenza

Massa-Energia, ovvero la famosa equazione E = Mc2

 

Nel disegno due particelle farfalle:

  1. Elettrone/farfalla blu/sinistra

  2. Positrone/farfalla rossa/destra

Al loro impatto le farfalle perdono molta energia convertendola in massa e così da due farfalle, prende vita una scia di farfalle

TEMPO IMMAGINARIO

 

Si ipotizzano in questo disegno due tempi perpendicolari, uno orizzontale sull’asse dei numeri reali, un altro verticale sull’asse dei numeri immaginari.

Lo sviluppo del volo, o freccia del tempo, è rappresentato dal volo di farfalle che evolvono in forme e colori, da sinistra a destra, dal passato al futuro, per il tempo reale.

Dal basso verso l’ alto per il tempo immaginario.

bottom of page